Argomenti:

1 - Argomenti di carattere generale sul volo, procedure, principi del volo IFR

2 - Volo IFR per la compagnia e sua organizzazione / pianificazione

3 - Consigli di Fine Corso

4 - Tutorial Volo di Attivazione (OEACTIV)

 

< Indice

 

(Passo 4 del Corso Basico)

Tutorial sul Volo di Attivazione (OEACTIV Flight)

 

Questo tutorial serve per dare un'idea al pilota su cosa consiste il nostro Volo di Attivazione.
Dopo aver letto e compreso tutto il corso basico, sarà molto più semplice preparare il proprio volo di attivazione.

Il volo OEACTIV sarà un volo IFR che si svolgerà tra l’aeroporto di Torino Caselle (ICAO LIMF) e l’aeroporto di Genova Sestri (ICAO LIMJ).
Si consigliano aerei quali A320, B737, B350, e similari (quindi categorie MEDIUM).

Per pianificare ed affrontare un volo IFR abbiamo bisogno delle carte aeronautiche, sia degli aeroporti interessati sia delle Aerovie interessate, quidi le ENROUTE CHARTS;

eccoti i links per prelevare le carte che interessano il volo di attivazione:

LIMF charts
LIMJ charts
ENROUTE Charts prendiamo le LOW ENROUTE (Aerovie inferiori) vista la breve distanza del volo e la quota che non supererà i 19000 piedi.

Bene, a questo punto il pilota che preprara il suo volo di attivazione, potrà pianificare (vedi anche i paragrafi 1,2 e 3 di questo corso basico), la rotta che andrà ad inserire nel piano di volo di Ivap per essere inviata poi al primo collegamento On-line.

Una volta pianificata la rotta, preparato gli strumenti di bordo e quindi in grado da subio di partire, il pilota dovrà, prima di collegarsi al network Ivao (naturalmente ad uno dei parcheggi dell'aeroporto di LIMF Torino Caselle), insere in IVAP il proprio callsign di Compagnia (es. OSE999 Mario) nella maschera di connessione di Ivap.

Sempre per quanto riguarda il piano di volo, consigliamo l'inserimento della dicitura VOLO OEACTIV nei REMARKS del piano di volo di IVAP in modo da essere facilmente riconoscibile dall'ATC di compagnia che segue il volo..

Una volta collegato, il pilota sarà contattato dal nostro ATC designato e dopo una breve presentazione e briefing per controllare che tutto sia a posto nel piano di volo, si riceverà l'autorizzazione ad effetuare questo primo volo per la compagnia.

In questa fase, il pilota dovrà semplicemente condurre il proprio aeromobile da Torino a Genova seguendo le normali fasi del volo strumentale (quindi richiesta clearence, readback, pushback, taxi, take-off etc etc) ed eseguire le istruzioni che potranno essere richiesta dall'ATC di compagnia o da altro normale ATC che sta controllando in quel momento uno degli enti interessati dal volo OEACTIV del pilota.

Al termine del volo, il pilota effettuerà un de-briefing per approfondire con l'ATC di compagnia eventuali dubbi, errori commessi o inesattezze qualora vi siano stati.

Si verrà quindi istruiti alla compilazione del Primo PIREPS (Pilot Report di Fine Volo).

 

Ti ricordiamo inoltre che se hai domande di qualsiasi genere legate alla preparazione di questo tuo volo di attivazione, puoi sempre utilizzare il nostro Forum scrivendo le tue domande in questa specifica sezione >>> PERCORSO FORMATIVO BASICO IFR PER I PILOTI SOTTO GRADO FLIGHT CAPTAIN


Fine del Corso Basico - Torna all'indice