AEROSERVICE VA
Voli Assegnati – Assigned Flights

Tutorial v1.0
LAST UPDATE 28/08/2007 26 Agosto, 2008 9:18 PM ©2006 Aeroservice VA

 

 

1.     Cosa sono i voli assegnati (Assigned Flights).

2.     Come si attivano, modificano e disattivano i voli assegnati,
come funziona il Modulo voli Assegnati (MVA)


3.     Dettaglio dei dati forniti al pilota per il suo volo assegnato.

4.     Modalità di esecuzione, parametri obbligatori per il corretto svolgimento
dei voli e dati da inserire nel PIREP a fine volo.

 

5.     Strumenti di verifica dello stato dei propri voli assegnati.

6.     Disdetta dei servizi di assegnazione, tempi e modalità.

7.     Consigli vari, particolarità e suggerimenti.

8. Argomenti Correlati

9.     FAQ – Frequently Asked Questions - Domande frequenti.

10.  Condizioni del servizio

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  1. Cosa sono i voli assegnati (Assigned Flights).

Come ogni vera compagnia aerea, anche in Aeroservice si offre la possibilità di sentirsi un vero pilota di linea, di svolgere il proprio servizio alle dipendenze della compagnia, di essere parte integrante di una grossa compagnia aerea organizzata e con orari e destinazioni precise, con tratte giornaliere da poter volare in fasce orarie, tipologie di volo e frequenza dei voli, scelti liberamente dal pilota per l’aeromobile che è qualificato a pilotare.
Questi voli sono parte integrante dell’orario di compagnia dove, a differenza del nostro Timetable, non si permette la scelta della tratta da volare, ma se ne assegna una specifica per ogni pilota secondo le specifiche da lui impostate nel modulo assegnazioni, si tiene conto della sua disponibilità di tempo.

A differenza di un pilota reale, il lavoro del pilota virtuale può essere svolto solamente in fasce orarie ben precise e ristrette, diverse ogni giorno e legate al tempo che il pilota può mettere a disposizione della compagnia e della sua passione per il volo online su Ivao; per questo motivo è sempre garantita, anche nei voli assegnati, la totale libertà di scelta del pilota, che ha la facoltà di attivare o disattivare in qualsiasi momento il servizio dei voli assegnati, senza quindi essere in obbligo di dover pilotare in momenti in cui non ha disponibilità di tempo per farlo (fatta eccezione se al momento della disattivazione del servizio il pilota ha ancora un volo in pendenza che andrà necessariamente effettuato e per la Manutenzione Trimestrale Aeromobili che rimane l’unico vero obbligo per i piloti di compagnia).

 

Infine..... Il Servizio voli Assegnati di Aeroservice VA è sicuramente uno dei più avanzati sistemi di gestione e divisone del lavoro per il personale della compagnia aerea virtuale; con i voli assegnati il pilota Aeroservice può veramente provare la senzazione di vivere a pieno la sua passione per il volo e sentirsi proprio come alle dipendenze di un compagnia aerea reale molto ben organizzata ed efficiente.
Non resta che raccomandare a tutti una buona lettura del tutorial e del regolamento, al fine di non incorrere nelle decurtazioni di punteggi dovute e subite per l'insufficiente informazione sul funzionamento di questo sistema, dopodichè auguriamo
buon lavoro a tutti i piloti della compagnia.
Aeroservice VA.... Better To Fly In Company!.

 


2. Come si attivano, modificano e disattivano i voli assegnati, come funziona il Modulo voli Assegnati (MVA)

 

Occorre principalmente ricordare ad ogni pilota che attiva i voli assegnati, che dal momento immediatamente successivo all’attivazione del servizio, si prende la responsabilità e l’impegno a  pilotare voli del nostro orario ufficiale per il trasposto di persone e merci con pesanti penalizzazioni nel caso di assenza dal lavoro (volo assegnato non eseguito).
Una volta che questa disponibilità viene offerta dal pilota tramite l’apposito Modulo Voli Assegnati (che da ora in poi chiameremo MVA), il pilota è già soggetto a doveri specifici per la VA che, se soddisfatti, premiano con punti nel rendimento e ore di volo per la compagnia, se non portati a termine attivano decurtazioni automatiche di punti dal proprio rendimento pilota (e quindi abbassamento del livello di carriera).
Disattivare poi i voli assegnati significa invece sospendere per quanto tempo si desidera e senza penalizzazioni la propria disponibilità ad effettuare voli specifici dell’orario di compagnia. 

Nel momento in cui un pilota della compagnia decide di effettuare (farsi assegnare) un volo, lo stesso garantisce immediatamente la sua disponibilità a portare a termine entro i tempi previsti un volo del nostro orario ufficiale, secondo criteri che analizzeremo più avanti in questo documento.
Una volta preso l’impegno di pilotare uno dei nostri voli assegnati (cioè di lavorare per la compagnia), il pilota deve sapere che se non si presenterà al lavoro, creerà un disservizio per la compagnia che porterà a penalizzazioni di punteggio del suo rendimento (insomma, se non vi presentate al lavoro la compagnia perde credito, immagine e clienti… per questo si è penalizzati se non si vola e premiati se si porta a termine il proprio assegnamento); vediamo quindi i criteri di attivazione e disattivazione del servizio voli assegnati;

 

 

Attivazione dei voli assegnati:

Per attivare i propri voli assegnati, accedere al MEMBERS CENTER, effettuare il login e selezionare il menu:

 ► Modulo voli assegnati

ATTENZIONE! WARNING! Prima di accedere al servizio occorre essere sicuri di avere poi disponibilità di tempo a svolgere il volo che sarà assegnato in base ai vostri criteri di scelta; nel momento i cui si seleziona la voce “Disponibile al Servizio Voli Assegnati” e si preme il tasto Confirm, immediatamente dopo la compilazione del modulo viene assegnato il primo volo, quindi sono già possibili decurtazioni di punti dal vostro rendimento nel caso poi non si accetti o non si effettui l’assegnazione ricevuta.

 

 

Ecco quindi la schermata di attivazione dei voli assegnati accessibile dal Members Center del sito di Aeroservice:

Modulo Voli Assegnati (MVA) Assigned Flights Module
Aeroservice Virtual Airline - Ufficio Assegnazioni - Briefing Office

Importante!: Prima di proseguire occorre aver letto e compreso il Tutorial ed il Regolamento sui Voli Assegnati.
Se è la prima volta che si accede al modulo e si confermano i dati inseriti, si riceve immediatamente
la prima assegnazione, non provare quindi il servizio se non si è disponmibili a volare .
L’attivazione del servizio comporta la decurtazione di punti nel rendimento se attivato e non utilizzato.
La disattivazione del servizio è sempre a carico del pilota che, se dimentica o lascia il servizio in stato “Attivo” durante
lunghi periodi di inattività, riceverà automaticamente decurtazioni di punteggio per l'assegnazione trascurata,
al successivo accesso al sistema.
I premi e le decurtazioni di punteggi nel rendimento pilota sono descritte nella tabella che segue:

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Disponibilità al Servizio Voli Assegnati, punteggi applicati al proprio rendimento dopo lattivazione del servizio, stati del servizio ed opzioni possibili (tab. 1a)

Prima attivazione del servizio
Voli Assegnati
e selezione della tipologia di assegnazione

Modulo compilato ed inviato, ritorno al Members Center e verifica del nuovo volo assegnato.
Stato del Volo: PENDING

 

3 giorni (standard) di tempo dalla data di assegnazione del volo per accettare o rifiutare il volo.
 
nessuna decisione/selezione

Dopo 3 giorni senza nessuna selezione
(Nessuna Decisione)

Cambio Stato volo in: WRONG

 

Decurtazione di punti pari al valore indicato per quel volo assegnato

Possibilità ed Azioni

Possibilità 1:
Nessuna Decisione e/o Nessuna Azione.

 Nuova assegnazione automatica di un volo  dopo la scadenza dei giorni della frequenza voli prescelta dalla data dell'ultima assegnazione
(3,7,14,20 o 30gg), con le caratteristiche del volo precedente, in base quindi ai parametri inseriti nell’ultimo modulo assegnazioni (MVA).
Ritorno allo stato: PENDING

--------------------------------

 

Possibilità 2:

Disattivazione del servizio voli assegnati se entro la scadenza dei giorni della frequenza voli prescelta dalla data dell'ultima assegnazione
(3,7,14,20 o 30gg).
Stato: Disattivato
(non più attivo).

---------------------------

Possibilità 3:

Cambio dei criteri di assegnazione dei voli se entro la scadenza dei giorni della frequenza voli prescelta dalla data dell'ultima assegnazione
(3,7,14,20 o 30gg).
Stato: Servizio attivo, attesa assegnazione nuovo volo.

Volo Assegnato.

Stato volo: PENDING

 

Entro i 3 giorni di tempo previsti:

RIFIUTO IL VOLO!

Cambio Stato Volo in: REJECT

Decurtazione dal  rendimento pilota di un punteggio pari ad un terzo (1/3) del valore del volo assegnato.

 

Possibilità ed Azioni

Volo Assegnato.

Stato volo: PENDING

 

ACCETTO IL VOLO!
Dalla data di accettazione del volo, ho 3 giorni di tempo per volarlo.

 

Nuovo Stato Volo: ACCEPTED

Se VOLATO
entro i 3 giorni di tempo previsti:
Cambio Stato Volo in: FLOWN
Sommatoria nel rendimento pilota di un valore pari al punteggio previsto da quel volo assegnato

 

 

 

   

Solo nel caso dei voli eseguiti correttamente (status FLOWN)
il volo successivo viene assegnato calcolando la scadenza della frequenza dalla data di esecuzione del volo, NON dalla data di assegnazione.

 Possibilità ed Azioni

 

 

 

Se NON VOLATO
entro i 3 giorni di tempo previsti:
Cambio Stato Volo in: UNFLOWN

Decurtazione punti dal rendimento pari a 3 volte il punteggio del volo assegnato

 

 

Possibilità ed Azioni

 

  top of page

Procediamo quindi all’attivazione e scelta del volo assegnato selezionando “Attiva il Servizio voli Assegnati”


Voglio Attivare il Servizio Voli Assegnati
I Want to Activate the Assinged Flights Service


Disattivare il Servizio Voli Assegnati
Stop the Assignment Flights Service

e poi su >>> Confirm

  ATTENZIONE! WARNING!
Prima di proseguire occorre aver letto e compreso il Tutorial ed il Regolamento sui Voli Assegnati.
Se è la prima volta che si accede al modulo, dopo aver confermato i dati inseriti si riceve immediatamente
la prima assegnazione, non provare quindi il servizio se non si è disponmibili a volare.


 

Appare adesso la schermata dove poter selezionare le caratteristiche che dovrà  avere il nostro volo assegnato.

 

Modulo Voli Assegnati (MVA) Assigned Flights Module
Aeroservice Virtual Airline - Ufficio Assegnazioni - Briefing Office

Seleziona la tipologia del volo assegnato (select the type of service):

Seleziona la fascia oraria di volo (select the timetable of your flights):

Seleziona la frequenza dei voli (select the frequency of your flights):

 

Vediamo in dettaglio le varie voci di selezione:

 

Seleziona la tipologia di volo assegnato: possiamo scegliere il servizio che siamo disposti a svolgere.
La tipologia dei voli è identica a quella dei voli del timetable e rappresentata nell'immagine qui sotto:


DOMESTIC Voli all'interno del territorio italiano

Servizio primario su tratte realistiche standard espletate con: MD82 - A319 - A320 - B737 - F100
Servizio secondario su tratte realistiche esclusive espletate con: AT72 - F100


EUROPEAN Voli all'interno del territorio europeo inteso come continente geografico,
quindi dalle Isole Azzorre agli Urali.

Servizio primario su tratte realistiche standard, svolto secondo da tabella che segue:

Tratte inferiori a 300 Nm espletate con: MD82 - A320 - B738
Tratte inferiori a 1200 Nm espletate con: MD82 - A320 - A321 - B738 - B739
Tratte superiori a 1200 Nm espletate con: B738 - B739 - A320 - A321
Tratte superiori a 1800 Nm espletate con: B739 - A320 - B763 - B753

Servizio secondario su tratte realistiche esclusive espletate con: B763 - B753


INTERNATIONAL Voli non europei di lunghezza inferiore alle 3000 nm

Servizio primario su tratte realistiche standard espletate con: A321 - B739 - B753 - B763
Servizio secondario su tratte realistiche esclusive espletate con: B753 - B763


INTERCONTINENTAL Voli a Lungo Raggio (maggiore di 3000 nm).

 

Servizio primario su tratte realistiche standard espletate con: A346 - B744 - B763 - B772
Servizio secondario su tratte realistiche esclusive espletate con:


CARGO Voli che rispecchiano le reali e più diffuse destinazioni delle merci nel mondo

Servizio primario su tratte realistiche standard espletate con: B744F - MD-11

Servizio secondario su tratte realistiche esclusive espletate con: NO OTHERS AIRCRAFT


LOWCOST voli di corto e medio raggio con destinazioni nel continente europeo e servizio tra aeroporti minori

Servizio primario su tratte realistiche standard espletate con: A320 - B737
Servizio secondario su tratte realistiche esclusive espletate con: NO OTHERS AIRCRAFT


CHARTER Voli a raggio variabile per destinazioni turistiche

Servizio primario su tratte realistiche standard espletate con: B739 - B753 - A332

Servizio secondario su tratte realistiche esclusive espletate con: NO OTHERS AIRCRAFT


TURISTIC generalmente voli VFR per visite panoramiche studiati per quei piloti che non conoscono ancora
il volo IFR ma vogliono partecipare al servizio dell’orario ufficiale della compagnia (timetable)

Servizio primario su tratte specifiche (non realistiche),
richieste al pilota dalla compagnia con il sistema dei Voli Assegnati
ed espletate con:
C172



 

Seleziona la fascia oraria del volo:
possiamo scegliere le fasce orarie disponibili per eseguire il volo suddivise in 8 fasce orarie:

 

Dalle 00:00 UTC alle 02:59 UTC;

Dalle 03:00 UTC alle 05:59 UTC;

Dalle 06:00 UTC alle 08:59 UTC;

Dalle 09:00 UTC alle 11:59 UTC;

Dalle 12:00 UTC alle 14:59 UTC;

Dalle 15:00 UTC alle 17:59 UTC;

Dalle 18:00 UTC alle 20:59 UTC;

Dalle 21:00 UTC alle 23:59 UTC;

 

Seleziona la frequenza dei voli: possiamo scegliere le frequenze (intervalli di tempo) con il quale il sistema può fornirci il volo, nello specifico:

 

Ogni 3 giorni (viene assegnato 1 volo ogni 3 giorni dalla chiusura dell’assegnazione precedente.)

Ogni 7 giorni (viene assegnato 1 volo ogni 7 giorni dalla chiusura dell’assegnazione precedente.)

Ogni 14 giorni (viene assegnato 1 volo ogni 14 giorni dalla chiusura dell’assegnazione precedente.)

Ogni 20 giorni (viene assegnato 1 volo ogni 20 giorni dalla chiusura dell’assegnazione precedente.)

Ogni 30 giorni (viene assegnato 1 volo ogni 30 giorni dalla chiusura dell’assegnazione precedente.)

 

Facciamo quindi un esempio per comprendere la selezione da farsi:

 

se intendiamo dare per esempio disponibilità ad effettuare 1 volo la settimana,  all’interno dei confini nazionali, nelle ore serali e volendo (sapendo) pilotare un Boeing B737-800 possiamo selezionare nei campi:

 

- aeromobile B738 (questa scelta è successiva all'invio dei tre dati precedenti ed i riepilogo totale di i dati inseriti si potrà visualizzare dopo aver scelto l'aeromobile nella pagina del modulo di selezione del tipo di aereo)

 

Fermiamoci un attimo su quelli che dovrebbero essere i criteri di scelta del volo.
Occorre usare una certa logicità durante la scelta dei vari parametri possibili, questo perché il sistema non vi permette selezioni irreali quali posso essere per esempio il voler eseguire un volo INTERCONTINENTAL con un MD80 oppure un volo DOMESTIC con MD11; ritornando a vedere le varie tipologie di servizio (vedi DOMESTIC, LOWCOST, EUROPEAN e loro significato) sappiamo già in partenza che si effettuano tramite  determinati aeromobili che rispecchiano il più possibile le modalità di impiego di questi aerei per il traffico aereo commerciale reale.

 

inseriamo quindi i dati

- tipologia del volo assegnato à Domestic (voli all’interno dei confini nazionali)
- fascia oraria del volo à dalle 1800UTC alle 2059UTC (fascia serale)
- Frequenza dei voli à  ogni 7 giorni (quindi 1 volo assegnato ogni 7 giorni)

 

e poi su >>> Confirm

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Adesso andiamo a selezionare l'aeromobile (nell'esempio il B738)


Modulo Voli Assegnati (MVA) Assigned Flights Module
Aeroservice Virtual Airline - Ufficio Assegnazioni - Briefing Office

Seleziona il tipo di aeromobile da usare per le assegnazioni:

Select aircraft model to use for the assignments:



  e poi su >>> Confirm

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Accertiamo quindi le selezioni effettuate nella finestra riepilogativa dei dati inseriti prima di confermare tutti i dati:


Modulo Voli Assegnati (MVA) Assigned Flights Module
Aeroservice Virtual Airline - Ufficio Assegnazioni - Briefing Office

Tipo di servizio scelto (Type of service selected) = DOMESTIC
Fascia oraria di volo selezionata (timetable selected) = From 21.00.00 to 23.59.00
Frequenza del volo assegnato ogni (Frequency of the assigned flight every) = 7 Days
Aeromobile scelto (Aircraft Type Selected) = B738


Confirm and send me the assignment ------- Reset Module

 Ora premiamo il tasto:
Confirm and send me the assignment se i dati sono tutti corretti
Reset Module se intendiamo compilare un nuovo modulo.

una volta confermato il modulo definitivo riceviamo questo messaggio  
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Modulo Voli Assegnati (MVA) Assigned Flights Module
Aeroservice Virtual Airline - Ufficio Assegnazioni - Briefing Office

Il Servizio Assegnazioni è stato Attivato,
in caso di primo accesso assoluto al servizio riceverai da subito il volo assegnato,
in caso di attivazione dopo un assegnamento terminato,

riceverai il volo alla scadenza della frequenza dell'ultima assegnazione.

 

ACTIVATED!

 

The Service has been Activated,
in case of first absolute access to the service you receive now the flight assigned,
in activation case after a finished assignment,
you will receive the flight when last frequency will expires.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Torniamo nel Members Center ecco visualizzato il volo assegnato:


Actual Assigned Flight Status - Attuale Stato del Volo Assegnato:

Flight N°

Points

Assignment
Date

Departure From

Arrival To

Distance NM

Aircraft

Take Off

Status

OA10002

144

 20/08/2007 

 LIBD BARI PALESE 

 LIRA ROMA CIAMPINO 

203

 B738 

 20.33.00 

 PENDING 

FLOWN you gain 144 Pts. / WRONG you lose 144 Pts. / REJECT you lose 48 Pts. / UNFLOWN you lose 432 Pts.
Expires between: 2 days


Accept - Reject

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- 

Come si può vedere dalla tabella sopra, il database ci fornisce un volo che soddisfa le nostre caratteristiche pilota e la tipologia di assegnazione richiesta, appaiono quindi i due pulsanti Accetta volo - Rifiuta volo (Accept - Reject) ,
Sotto la tabella sono riportati i valori di ogni volo a seconda del suo stato quando diverso da PENDING.

Abbiamo da ora 3 giorni per accettare o rifiutare il volo.
Il giorno 0 (zero) rappresenta l'ultimo giorno utile per accettare/rifiutare il volo.
(3 giorni = tempo standard di scadenza del volo assegnato in stato PENDING)


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 Su questo esempio di volo analizziamo tutte le possibilità del pilota.

 

 

Entro i 3 giorni previsti non accetto o non rifiuto il volo
(non seleziono quindi uno dei due pulsanti Accetta o Rifiuta, non prendo infine una decisione):


in questo caso, alla scadenza del 3 ° giorno (trascorso quindi il giorno 0 (zero)) dalla data di attivazione del volo assegnato, il sistema cancella il volo in automatico e decurta un punteggio pari al valore del volo assegnato
> WRONG -144 Pts. < cambiando lo stato del volo in WRONG.
Riparte da questo momento il conteggio dei 7 giorni selezionati per la nostra frequenza voli scelta nel Modulo Voli Assegnati che da ora in poi chiameremo MVA.

Al termine dei 7 giorni della frequenza dalla data di chiusura dell’ultimo volo (scatto all’8° giorno), viene assegnato in automatico dal sistema il volo successivo (nuovo volo).
Solamente durante i 7 giorni di attesa del nuovo volo assegnato (cioè quando l’ultimo volo è in stato di WRONG, REJECT, FLOWN o UNFLOWN, abbiamo la possibilità di cambiare e rendere effettive le impostazioni dei nostri voli compilando un nuovo MVA oppure di Sospendere il Servizio a tempo indeterminato (scelta sempre presente nella pagina principale dell’MVA dove troviamo le due selezioni disponibili:
Voglio Attivare il Servizio Voli Assegnati - I Want to Activate the Assinged Flights Service
Disattivare il Servizio Voli Assegnati (Stop the Assignment Flights Service)

In ogni caso, fino a che il pilota si trova in carico ancora un volo in stato PENDING o ACCEPTED, non è mai in grado di cambiare le impostazioni dei voli assegnati o di sospendere il servizio.
I voli con stato PENDING o ACCEPTED devono subire un cambio di stato (in WRONG, REJECT, FLOWN o UNFLOWN) altrimenti non consentono mai al pilota l’accesso ad un nuovo volo assegnato o rendono inattive eventuali modifiche dell’MVA.
Il pilota con un volo in stato PENDING o ACCEPTED non può accedere all'MVA..
Il Modulo Voli Assegnati quindi è attivo solo e sempre quando un pilota intende attivarlo nuovamente oppure quando un pilota è già attivo come voli assegnati ma non presenta il suo ultimo volo  come PENDING o ACCEPTED.
Se non si sospende il servizio o non si cambiano le caratteristiche del volo assegnato prima di una nuova assegnazione, dopo la scadenza della frequenza del volo (3,7,14,20 o 30 giorni a seconda della scelta fatta nell’MVA), il sistema assegna un nuovo volo con i criteri di scelta del volo precedente (caso dei criteri di scelta dell’assegnato lasciati invariati dal pilota).

NB. Il conteggio dei giorni di frequenza per l'assegnazione di un nuovo volo nel caso di voli eseguiti correttamente entro i termini e parametri previsti (cioè per i voli in stato FLOWN), parte dalla data di esecuzione del volo, non dalla data di assegnazione,
 

Entro i 3 giorni previsti accetto il volo:


in questo caso, non appena accettiamo il volo, come per tutti i voli assegnati, abbiamo 3 giorni di tempo dalla data di accettazione per eseguirlo; a questo punto le strade sono solo due, o lo si vola o si viene pesantemente penalizzati, proprio come il pilota di linea che non si presenta al lavoro, lasciando a terra passeggeri, bagagli o merci facendo cattiva pubblicità alla compagnia con la conseguente insoddisfazione del cliente.
Dal momento dell’accettazione abbiamo esattamente 3 giorni di tempo per eseguire il volo
(3 giorni = tempo standard concesso a tutti i piloti per l’esecuzione di tutti i voli assegnati ed accettati,
con un conto a scalare rappresentato in 2 1e 0 (zero) giorni) .

Se non volato entro i 3 giorni concessi, alla scadenza del 3° giorno (passaggio dal giorno 0 (zero) al giorno -1) il sistema riconosce il volo come accettato ma non volato (e ne cambia lo stato in UNFLOWN), decurtando dal rendimento del pilota il triplo dei punti previsti per quel volo > UNFLOWN -432Pts. <

Il sistema di assegnazione, al momento del cambio di stato del volo in UNFLOWN, attende 7 giorni dalla data di assegnazione e fornisce il nuovo volo, a meno che non decidiamo di disattivare i voli assegnati prima della scadenza della frequenza selezionata nell’ultima compilazione dell’MVA.



Se volato invece entro i 3 giorni, garantisce il punteggio indicato per quel volo > FLOWN +144 Pts. < (e ne cambia lo status in FLOWN.)

Il sistema di assegnazione, al momento del cambio di stato del volo in FLOWN, attende 7 giorni dalla data di esecuzione del volo e fornisce la nuova assegnazione, a meno che non decidiamo di disattivare i voli assegnati prima della scadenza della frequenza selezionata nell’ultima compilazione dell’MVA. 



Entro i 3 giorni previsti rifiuto il volo:


in questo caso, se rifiuto il volo entro i 3 giorni previsti (3 giorni = tempo standard di scadenza del volo assegnato in stato PENDING per essere accettato o rifiutato), lo stato del volo passa in REJECT ed il sistema decurta punti dal rendimento pilota pari ad un terzo del valore del volo > REJECT -48Pts. < (un po come il pilota di linea che avvisa la compagnia di essere a casa con la febbre e rinuncia ad effettuare il volo consentendo per tempo alla compagnia un cambio di equipaggio).
Riparte adesso il conteggio della scadenza dei giorni di frequenza prescelta tramite l’MVA dalla sua ultima compilazione. Se abbiamo scelto una frequenza di 1 volo ogni 7 giorni, dopo che il nostro ultimo volo è passato in REJECT il conteggio riparte e dopo 7 giorni la nuova assegnazione.

 

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3. Dettaglio dei dati forniti al pilota per il suo volo assegnato.

Riprendiamo ora il nostro volo assegnato ed accettato visualizzandolo nel Members Center:

Actual Assigned Flight Status - Attuale Stato del Volo Assegnato:

Flight N°

Points

Assignment
Date

Departure From

Arrival To

Distance NM

Aircraft

Take Off

Status

OA10002

144

 23/08/2007 

 LIBD BARI PALESE 

 LIRA ROMA CIAMPINO 

203

 B738 

 20.33.00 

 ACCEPTED 

FLOWN you gain 144 Pts. / WRONG you lose 144 Pts. / REJECT you lose 48 Pts. / UNFLOWN you lose 432 Pts.
Expires between: 2 days

 

Flight N°: Il numero di volo rappresenta il codice volo assegnato di compagnia da inserire nel Pirep nel campo Flight Number se il volo viene portato a termine nei modi e tempi previsti.


Points: Punteggio di base del volo che varia al termine dell’assegnazione, a seconda se il volo è accettato, rifiutato, non volato etc etc (vedi tabella 1a - punteggi applicati).

 

Assignment Date:  E’ la data di assegnazione del volo a cui occorre fare riferimento per sapere quando termina la frequenza di quel volo (a seconda che si siano scelti 3,7,14,20 o 30 giorni di frequenza) e quindi quando poter operare sul modulo voli assegnati per fare la modifica dei voli da assegnare, per sospenderli, per attivarli nuovamente.

Expires between: è direttamente collegato ad “Assignment Date” e rappresenta  il numero di giorni ancora disponibili per:

- accettare/rifiutare il volo in caso di assegnamento in stato PENDING (tempo standard di 3 giorni a scalare)

- eseguire il volo in caso di assegnamento in stato  ACCEPTED (tempo standard di 3 giorni a scalare)

I 3 giorni disponibili per i due casi di cui sopra, sono da intendersi sempre come giorni
dalla data di accettazione del volo
che è il parametro del campo “Assignment Date” della tabella.

>>>>> EXPIRES between = 0 days = Ultimo Giorno per volare l’assegnazione
NB (3 giorni = tempo standard concesso a tutti i piloti per l’esecuzione di tutti i voli assegnati ed accettati,
con un conto a scalare rappresentato in 2 1e 0 (zero) giorni, dove il giorno 0 (zero) è l'ultimo disponibile per eseguire il volo).

 


Departure From: Aeroporto di partenza richiesto.


Arrival To: Aeroporto di arrivo richiesto.

 

Distance NM: Distanza in NAUTICAL MILES tra i due aeroporti.


Aircraft: Modello di Aeromobile prescelto e richiesto per l’esecuzione del volo.


Take Off: Orario di partenza (momento del decollo) richiesto – ATTENZIONE! La regola applicata al rispetto di questo orario è identica a quella applicata per il rispetto dell’orario per volare le tratte del nostro orario ufficiale di compagnia (timetable), cioè con 15 minuti di anticipo massimo e 45 minuti di ritardo massimo sull’orario di decollo richiesto).
In questo caso specifico, ci viene richiesto un decollo alle 2033UTC, quindi possiamo partire con massimo 15min di anticipo >>> decollo dalle 2018UTC in poi <<< e partire con 45min di ritardo massimo rispetto l’orario di partenza richiesto, entro quindi le 2118UTC.
Ricordiamo sempre che l’orario di partenza richiesto è da considerarsi ( e da rilevare) al momento del decollo.

Status: Situazione attuale del vostro volo assegnato.
I voli assegnati possono avere le seguenti situazioni:

 

PENDING Assegnazione pendente
in attesa di accettazione o rifiuto (tempo concesso per la decisione = 3 giorni)

Questo status può cambiare in tutti gli altri stati possibili.

 

ACCEPTED Volo Accettato
tempo standard di 3 giorni per volare l’assegnazione.
Questo status può cambiare nei quattro stati successivi.


 WRONG Assegnazione senza decisioni.
Si è lasciato scadere il tempo di PENDING del proprio volo assegnato senza prendere nessuna decisione
(senza accettare o rifiutare il volo).
Questo status è definitivo per questo volo.

 

UNFLOWN Assegnazione accettata ma non volata.
Lo stato più penalizzante per l’assegnazione del pilota perché ha accettato il volo ma poi ha omesso di volarlo nei tempi previsti.
Questo status è definitivo per questo volo.

 

REJECT Assegnazione Rifiutata
in attesa della scadenza per la frequenza selezionata, prima di ottenere un nuovo volo.
Questo status è definitivo per questo volo.

 

FLOWN Assegnazione volata regolarmente
Il pilota ha accettato e volato l’assegnazione rispettando tutti i parametri richiesti per il volo.
Questo status è definitivo per questo volo.



Come avrete notato i vari status del volo si presentano con diversi colori.
Queste colorazioni hanno un significato preciso ed evidenziano al pilota lo stato della propria assegnazione, permettendogli di notare immediatamente cambi dello stato del proprio volo assegnato quando accede al members center e passa con lo sguardo sul suo assegnamento (sempre se sono già stati attivati dal pilota con l’apposito modulo MVA i voli assegnati).

 

Colori e loro significati specifici:

 

   

Status di colore Verde: FLOWN – REJECT >>> Significato: ASSEGNAZIONE TERMINATA

Il pilota ha la possibilità di:
- interrompere i voli assegnati
- modificare le impostazioni degli assegnamenti compilando un nuovo MVA
- attendere la scadenza della frequenza di assegnazione per ricevere un nuovo volo con le caratteristiche del precedente.

 


Status di colore Rosso: PENDINGACCEPTED >>> Significato: ASSEGNAZIONE IN CORSO

Il pilota in stato PENDING ha la possibilità di :
- accettare il volo entro 3 giorni dalla data di assegnazione.

- rifiutare il volo entro 3 giorni dalla data di assegnazione.
- attendere la scadenza dei 3 giorni dalla data di assegnazione senza prendere nessuna decisione.

Il pilota in stato ACCEPTED ha la possibilità di:

- volare l’assegnazione entro i 3 giorni previsti  per eseguirla una volta accettata
NB (3 giorni = tempo standard concesso a tutti i piloti per l’esecuzione di tutti i voli assegnati ed accettati,
con un conto a scalare rappresentato in 2 1e 0 (zero) giorni, dove il giorno 0 (zero) è l'ultimo disponibile per eseguire il volo).

- non volare l’assegnazione entro i 3 giorni previsti per eseguirla una volta accettata.

 

NB:  Durante gli stati PENDING e ACCEPTED   non sono possibili modifiche delle proprie assegnazioni tramite l’MVA poiché ne viene negato l’accesso e si riceve questo messaggio:

Modulo Voli Assegnati (MVA) Assigned Flights Module
Aeroservice Virtual Airline - Ufficio Assegnazioni - Briefing Office

Attualmente hai un volo in stato PENDING o ACCEPTED,
il modulo sarà accessibile solamente quando il volo cambierà status!

 

Currently you have a flight in state PENDING or ACCEPTED,
the module will be accessible only when the flight will change status!

 

 

 

Status di colore Rosso: WRONGUNFLOWN >>> Significato: ASSEGNAZIONE SCADUTA

Il pilota in stato WRONG ha la possibilità di :
- interrompere i voli assegnati
- modificare le impostazioni degli assegnamenti compilando un nuovo MVA
- attendere la scadenza della frequenza di assegnazione per ricevere un nuovo volo con le caratteristiche del precedente.

Il pilota in stato UNFLOWN ha la possibilità di:
- interrompere i voli assegnati
- modificare le impostazioni degli assegnamenti compilando un nuovo MVA
- attendere la scadenza della frequenza di assegnazione per ricevere un nuovo volo con le caratteristiche del precedente.

 

Ricordiamoci sempre dei colori dell’assegnazione come quelli di un semaforo il cui significato è:

 

Rosso: Assegnazione In Corso - non possiamo fare nessuna modifica con l’MVA.

Giallo: Assegnazione Scaduta, in attesa di nuova assegnazione se il servizio è in stato attivo.

Verde: Assegnazione Terminata, in attesa di nuova assegnazione se il servizio è in stato attivo.

 

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  4. Modalità di esecuzione, parametri obbligatori per il corretto svolgimento dei voli e dati da inserire nel PIREP a fine volo.

 


Come eseguire e portare a termine correttamente il vostro volo assegnato.

 

 

Le regole generali per il rispetto dei parametri di esecuzione richiesti per il volo assegnato sono molto simili a quelle utilizzate per i voli del nostro orario ufficiale (Timetable).

A differenza dei voli del Timetable, il volo assegnato vi consegna un orario di partenza che rientra nella fascia oraria da voi selezionata nell’MVA (Modulo Voli Assegnati) e associa al volo un termine massimo di scadenza dalla data di accettazione di tre giorni per essere portato a termine.
Supponiamo quindi di aver accettato il volo assegnato e di avere 3 giorni a disposizione per volarlo; riprendiamo la tabella del nostro volo assegnato e vediamo quali parametri obbligatori vanno rispettati per consegnare e vedersi accettato il proprio volo assegnato.

 


Actual Assigned Flight Status - Attuale Stato del Volo Assegnato:

Flight N°

Points

Assignment
Date

Departure From

Arrival To

Distance NM

Aircraft

Take Off

Status

OA10002

144

 23/08/2007 

 LIBD BARI PALESE 

 LIRA ROMA CIAMPINO 

203

 B738 

 20.33.00 

 ACCEPTED 

FLOWN you gain 144 Pts. / WRONG you lose 144 Pts. / REJECT you lose 48 Pts. / UNFLOWN you lose 432 Pts.
Expires between: 2 days

 

 

PARAMETRO PRINCIPALE: ASSIGNAMENT DATE ed EXPIRES BETWEEN
Calcolo del giorno entro il quale deve essere svolto il volo assegnato
 

Dal momento dell’accettazione, la scadenza diventerà di 3 giorni
(vedere voce sotto la tabella à      / Expires between: 2 days /),  
abbiamo da questo momento tre giorni per portarlo a termine volandolo nell'orario richiesto.
I tre giorni sono da intendersi sempre dalla data di accettazione del volo
che è il parametro contenuto nel campo “Assignment Date” della tabella

In questo esempio, abbiamo attivato i voli assegnati il giorno 20/08/2007,
abbiamo accettato il volo il 23/08/2007 (quindi entro i 3 giorni a disposizione).
Abbiamo adesso 3 giorni per volarlo, quindi da volare entro il 26/08/2007
(23 Giorno di accettazione + 3 giorni a disposizione =26).
Il volo è da effettuarsi con decollo entro le 21:18UTC (cioè ora richiesta per il decollo 20:33UTC + 45minuti di ritardo massimo) del 26/08/2007 <<< questo è il primo parametro da rispettare!.

NB. Quando si è all’ultimo giorno disponibile per volare l’assegnazione, l’Expires between è pari a 0
quindi occorre ricordarsi sempre che EXPIRES between = 0 (zero) = Ultimo Giorno per volare l’assegnazione.
NB (3 giorni = tempo standard concesso a tutti i piloti per l’esecuzione di tutti i voli assegnati ed accettati,
con un conto a scalare rappresentato in 2 1e 0 (zero) giorni, dove il giorno 0 (zero) è l'ultimo disponibile per eseguire il volo).

 

Flight N°:

Una volta terminato il volo entro i termini di tempo previsti, nel campo “Flight N°” del PIREP inseriremo questo codice.

 

 

Departure From: Il volo va eseguito partendo dall’aeroporto indicato con il Codice Icao all’interno di questo campo, in questo caso LIBD Bari Palese. Il codice Icao LIBD sarà da inserire nel PIREP nel campo “Departure” del Pirep (Pilot Report) compilato a fine volo.

 

 

Arrival To: Il volo va eseguito atterrando nell’aeroporto indicato con il Codice Icao all’interno di questo campo, in questo caso LIRA Roma Ciampino. Il codice Icao LIRA sarà da inserire nel campo “Departure” del Pirep (Pilot Report) compilato a fine volo.

 

 

Aircraft: Tipo di aeromobile con cui effettuare il volo.
Il volo va eseguito solo con questo tipo di aeromobile, a termine volo inseriremo il codice di questo aereo (B738 in questo esempio) nel campo “Aircraft:” del Pirep.
ATTENZIONE! Come per i voli del timetable, il tipo di aeromobile richiesto per il volo, va inserito correttamente sia nel PIREP, sia nella selezione del tipo di aeromobile durante la compilazione del piano di volo con Ivap.

 

 

Take Off: Orario di decollo richiesto per il volo assegnato.

L’orario di partenza (take off time) richiesto, come per i voli del nostro orario ufficiale (Timetable), è da considerarsi il momento del decollo.
E’ concesso, sull’orario di partenza richiesto, un anticipo massimo di 15 minuti ed un ritardo massimo di 45 minuti; questo significa che se il nostro volo deve decollare alle 20:33:00UTC, possiamo partire con un massimo di 15 minuti di anticipo sull’orario richiesto (20:33-15min=20:18UTC) e con un massimo di 45 minuti di ritardo sull’orario richiesto (20:33+45min=21:18UTC).

Si ha quindi un’ora a disposizione per rientrare nell’orario di partenza richiesto (dalle 20:18UTC alle 21:18UTC).

 

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RIEPILOGANDO:


Questi voli, per soddisfare sia il Regolamento Generale di Compagnia sia il Regolamento specifico sui Voli Assegnati,
devono sempre rispettare questi parametri obbligatori per essere riconosciuti validi e passare quindi alla verifica finale ed approvazione del volo da parte dello staff della compagnia:

-   scadenza del volo assegnato

- orario di partenza previsto (con anticipo massimo di 15 min e ritardo massimo di 45 min sull'orario di decollo richiesto)

-   aeroporto di partenza

-  aeroporto di arrivo

-   tipo di aeromobile

 


 

5. Strumenti di verifica dello stato dei propri voli assegnati.

 

 

Una volta attivato il servizio dei voli assegnati, il registro e la situazione dei propri voli assegnati si trova in una pagina specifica, accessibile dal Members Center sul sito web di Aeroservice selezionando questo menu: ► I miei voli assegnati (my assigned flights)

 

 

Accedendo a questo menu troviamo la lista e la situazione di tutti i nostri voli assegnati già svolti, rifiutati, accettati e non volati, senza decisioni o pendenti:

Ecco un esempio:

 

Actual Assigned Flights Status: Serivice is Active : Aircraft: B738, Timetable: from 18.00.00 UTC to 20.59.00 UTC, Frequency: every 7 days, Service Type: DOMESTIC

Flight N°

Points

Assignment
Date

Status

Departure From

Arrival To

Distance
NM

Aircraft

Take Off

OA10003

144

21/08/2007

UNFLOWN

LIBD Bari Palese

LIRA Roma Ciampino

203

B738

20.33.00

OA10002

135

16/08/2007

FLOWN

LIRF Roma Fiumicino

LIMJ Genova Sestri

290

B737

01.15.00

OA10001

131

07/08/2007

REJECT

LIBR Brindisi Casale

LICR  Reggio Calabria

188

B738

08.45.00

 

 

Su questo riepilogo dei propri voli assegnati occorre solo evidenziare la scritta presente in alto, quella che identifica se gli assegnamenti sono attivati o disattivati
 (
Actual Assigned Flights Status: Serivice is Active).

Questo è il riferimento per ogni pilota per sapere se il servizio voli assegnati è attivo o non attivo.
Il resto dei dati presenti nella tabella riporta l’elenco di tutte le assegnazioni nella storia del pilota.


 

6. Disdetta dei servizi di assegnazione, tempi e modalità.

 

IMPORTANTE! Disdire i voli assegnati non permette MAI la cancellazione di un volo già pendente o accettato ed in attesa di essere volato.

 

Per interrompere il servizio dei voli assegnati occorre non trovarsi con un volo in stato PENDING o ACCEPTED, altrimenti non si ha accesso all’MVA.
Per tutti gli altri status del volo invece possiamo accedere al Modulo Voli Assegnati (MVA)
► Modulo voli assegnati e disattivare il servizio.
Voglio Attivare il Servizio Voli Assegnati - I Want to Activate the Assinged Flights Service
Disattivare il Servizio Voli Assegnati (Stop the Assignment Flights Service)

e poi su >>> Confirm

Selezioniamo Disattiva il Servizio Voli Assegnati, premiamo invia, riceviamo questo messaggio:

 

Modulo Voli Assegnati (MVA) Assigned Flights Module
Aeroservice Virtual Airline - Ufficio Assegnazioni - Briefing Office

Il Servizio Assegnazioni è stato disattivato.
Assigned Flights Service now is not more active.

Thank You - Aeroservice Staff Members

 

Questo è il modo corretto per disattivare il servizio voli assegnati, vediamo adesso di capire quando la disattivazione del servizio voli assegnati ha effetto e quando può essere fatta.

La disattivazione ha effetto sempre e solo sui voli ancora da assegnare, non cancella quindi mai un volo che si trova negli stati PENDING o ACCEPTED


I voli assegnati possono essere interrotti in questi casi:

 

Quando l’ultimo volo assegnato si trova in uno di questi stati WRONG  REJECT  FLOWN  UNFLOWN,  cioè prima che il sistema ci assegni un nuovo volo (prima quindi di trovarsi nuovamente con un’assegnazione in stato Pendine o Accepted che precludono l’accesso all’MVA.

 

Infine:
il pilota, per non vedersi assegnato un altro volo, è tenuto a disdire per tempo le sue assegnazioni con i tempi e modi spiegati sopra.
Un pilota che attiva le assegnazioni e poi non le disattiva più (perché si scorda e/o non vola per lunghi periodi di tempo), continua a ricevere le assegnazioni e loro relative decurtazioni che dipendono dalle scelte fatte all’ultimo accesso all’MVA, questo fino a che non disattiva i propri voli assegnati o non viene cancellato dalla compagnia per il raggiungimento del termine del periodo concesso di inattività massima al pilota (fare riferimento al Regolamento Generale di Compagnia per conosce tali tempi di cancellazione dalla VA per lunga inattività).

 

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7. Consigli vari, particolarità e suggerimenti.

 

Primo accesso al Modulo Voli Assegnati (MVA)
Non effettuare l’accesso ai voli assegnati se non si intende iniziare questa attività, non effettuare altresì l’accesso solo per poter provare ad utilizzare il servizio dell’MVA.
Nel momento i cui si seleziona la voce “Voglio Attivare il Servizio Voli Assegnati - I Want to Activate the Assinged Flights Service” e clic su “Invia” si conferma alla compagnia la vostra disponibilità e secondo le scelte fatte durante la compilazione del'MVA, verrà assegnato IMMEDIATAMENTE il primo volo , quindi sono già possibili decurtazioni di punti dal vostro rendimento nel caso poi non si accetti o non si voli l’assegnazione ricevuta.

 

Numero massimo di voli assegnati eseguibili ogni mese:

Il pilota che vuole eseguire più voli assegnati possibili deve scegliere la frequenza più breve, quindi 3 giorni di frequenza;.
Un pilota, per volare il massimo numero di voli assegnati possibili in un mese (max n° 6 voli al mese), dovrebbe accettare ed eseguire il volo assegnato nello stesso giorno dell’accettazione, consentendo quindi al sistema di continuare a fornire n° 1 volo ogni 3 giorni e quindi n° 6 voli totali mensili.
Il pilota non può eseguire matematicamente più di 6 voli assegnati al mese selezionando la frequenza più bassa, cioè di 1 volo assegnato ogni 3 giorni.

 

Numero di pireps:
Come per ogni attività in Aeroservice, anche i voli assegnati hanno un loro codice specifico che è rappresentato sempre da le lettere "OA" davanti al numero del volo che è sempre composto di 5 cifre e sempre crescente e sequenziale al numero 10001 (esempio di codici di voli assegnati OA10001-OA10002-OA10003 .......)
I codici da inserire nel campo Flight N° dei Pireps sono univoci ed incrementano di una unità per ogni volo assegnato richiesto da uno dei piloti.

 

8. Argomenti Correlati In preparazione.

 

Cosa sono e come si compilano i Pireps

 

Il Regolamento Generale della Compagnia ed il Regolamento sui voli Assegnati



9. FAQ – Frequently Asked Questions - Domande frequenti.

 

Come faccio a sapere qual'è l’ultimo giorno a disposizione per volare la mia assegnazione?

Occorre fare riferimento alla dicitura “Expires between” che si trova sotto la tabella con i dati del volo assegnato; quando il numero dei giorni alla scadenza zero (0), significa che è l’ultimo giorno a disposizione per effettuare il volo (con decollo entro le 23:59UTC). Expires between = 0 = Ultimo Giorno per volare l’assegnazione di un volo accettato!
NB (3 giorni = tempo standard concesso a tutti i piloti per l’esecuzione di tutti i voli assegnati ed accettati,
con un conto a scalare rappresentato in 2 1e 0 (zero) giorni, dove il giorno 0 (zero) è l'ultimo disponibile per eseguire il volo).



Come faccio a sapere se il servizio è attivo o inattivo?

Per conoscere lo stato del proprio servizio basta accedere alla pagina di riepilogo dei voli assegnati con l'apposito menu presente nel Members Center >>> I miei voli assegnati <<<< dove trovi la situazione aggiornata dei tuoi assegnamenti.
Esempio: Actual Assigned Flights Status: Service is Inactive

Come faccio a modificare le selezioni se ho sbagliato una delle scelte nel modulo?

Sicuramente la cosa da NON fare è tornare indietro nel browser utilizzando la freccia INDIETRO (Back),
quindi per modificare le opzioni occorre completare tutti i moduli ed utilizzare il tasto RESET MODULE
quando ci si trova nella schermata di conferma o reset dei dati, successivamente compilare un nuovo modulo.



Quando ho terminato il volo invio il Pirep alla compagnia e poi il mio status volo cambia subito?

No attento, quando invii il pirep e ti viene accettato, devi comunque aspettare l'aggiornamento del nostro database;
per sapere se il tuo volo dovrebbe essere già entrato nel nostro database, controlla la data ed ora di aggiornamento del sito Aeroservice che si trova nel Member Center e nella Home del sito.
Esempio: Last Company Database Update >>>> 12.37.50 LT >>> 08/09/2007 >>by>> OSE101



Quando posso cambiare i parametri per i miei voli assegnati?

i parametri li puoi cambiare quando e quanto vuoi solamente quando il volo NON E' in PENDING o ACCEPED, cioè quando un volo è già assegnato e quindi in sospeso (in attesa di essere accettato, rifiutato o volato), quello è l'unico momento in cui NON puoi cambiare nessun parametro.
Il cambio dei parametri quindi lo puoi fare quando sei in attesa della nuova assegnazione, cioè quando nel Members Center non hai nessun volo visualizzato e quindi solo la dicitura: Assignment Office: Next Assigned Flight in 2 Day
Quando sei in attesa di una nuova assegnazione poi, puoi anche sospendere il servizio.




L'orario del T/O sarà sempre lo stesso? Fermo restando dentro la fascia da me scelta, chiaramente?

L'orario UTC del decollo, pur non modificando i parametri per la successiva assegnazione non è detto che sia precisamente lo stesso, quello che è sicuro è che sarà compreso all'interno della fascia oraria che hai scelto.
Esempio: se hai scelto dallo 1800UTC alle 2059UTC ti può capitare un volo alle 2041UTC, poi alle 1836UTC, poi alle 2012UTC etc etc etc..
E' quindi sempre il sistema (quindi la compagnia) a decidere con quale orario di decollo devi eseguire l'assegnazione, quello a cui il sistema fa attenzione e non sbaglia, è che l'orario di decollo che sarà sempre compreso in quella fascia oraria da te scelta...



Si perdono Punti nel Rendimento Pilota quando si disattiva il Servizio?

Assolutamente no, ricorda però che qualsiasi volo in Pendenza od Accettato (PENDING o ACCEPTED) va portato a conclusione, dopo di chè puoi disattivare il servizio.



Il Take Off Time richiesto per il volo comprende il CTOT (-5 minuti, + 10 minuti)?

No attento, in Aeroservice non si parla mai di CTOT, i voli Assegnati funzionano come per i voli del nostro Timetable, cioè sull'orario di partenza richiesto (orario di partenza = momento del decollo) hai 15 minuti di anticipo massimo e 45 minuti di ritardo massimo consentito, quindi se devi partire per esempio alle 18:17UTC come richiesto dalla tua assegnazione, devi far rientrare il tuo orario di decollo tra le ore 18:02UTC e le ore 19:02UTC.
Attento che gli orario sono sempre in formato UTC quindi differenziano di -1 o -2 ore rispetto l'ora italiana solare o legale in corso.



Se voglio fare un volo assegnato con un determinato aeromobile (es. B763) come faccio a sapere se quell'aereo ci sarà ad esempio selezionando DOMESTIC come tipologia di volo?

RISPOSTA:

Attento, prima scegli la tipologia di volo, poi scegli l'aereo, per cui guardando le tabelle delle tipologie di volo devi pensare prima al tipo di servizio possibile per usare un B763

esempio: le tipologie di volo dove puoi trovarti il B763 sono:

DOMESTIC Voli all'interno del territorio italiano

Servizio primario su tratte realistiche standard espletate con: MD82 - A319 - A320 - B737 - F100
Servizio secondario su tratte realistiche esclusive espletate con: AT72 - F100

---------------------

EUROPEAN Voli all'interno del territorio europeo inteso come continente geografico,
quindi dalle Isole Azzorre agli Urali.

Servizio primario su tratte realistiche standard, svolto secondo da tabella che segue:

Tratte inferiori a 300 Nm espletate con: MD82 - A320 - B738
Tratte inferiori a 1200 Nm espletate con: MD82 - A320 - A321 - B738 - B739
Tratte superiori a 1200 Nm espletate con: B738 - B739 - A320 - A321
Tratte superiori a 1800 Nm espletate con: B739 - A320 - B763 - B753

Servizio secondario su tratte realistiche esclusive espletate con: B763 - B753

---------------------
INTERNATIONAL Voli non europei di lunghezza inferiore alle 3000 nm

Servizio primario su tratte realistiche standard espletate con: A321 - B739 - B753 - B763
Servizio secondario su tratte realistiche esclusive espletate con: B753 - B763

---------------------
INTERCONTINENTAL Voli a Lungo Raggio (maggiore di 3000 nm).

Servizio primario su tratte realistiche standard espletate con: A346 - B744 - B763 - B772
Servizio secondario su tratte realistiche esclusive espletate con:

---------------------
Evidenziando in rosso l'utilizzo del B763 per i vari tipi di servizio, capiamo che se vogliamo fare assegnati con B763, dobbiamo scegliere tra:

---------------------
DOMESTIC dove il B763 fa solo servizio terziario su tratte specifiche (realistiche e non)
Servizio terziario su tratte specifiche (realistiche e non) vuole dire che il B763 come voli DOMESTIC è presente per poche tratte specifiche che possono anche non essere realistiche, ma inserite nelle tratte possibili per dare la possibilità a chi ama il B763 di fare anche voli all'interno del territorio italiano durante i suoi assegnamenti.
---------------------
EUROPEAN dove il B763 fa servizio primario su tratte realistiche standard, cioè avremo più voli (servizio Primario) che vengono fatti come nel vero, tipo collegamenti ad alto numero di passeggeri all'interno del continente europeo magari tra i maggiori Hub ed utilizzato su tratte lunghe oltre 1800NM.
Servizio secondario su tratte specifiche esclusive, quindi anche voli presenti nella realtà dove la densità di passeggeri è alta anche su tratte abbastanza brevi tipo LIRF-EHAM
Servizio terziario su tratte specifiche realistiche e non come spiegato per i domestic...
----------------------
E così via discorrendo per gli INTERNATIONAL ed INTERCONTINENTAL..

Riassumendo, per sapere che voli si possono fare con B763 devi scegliere una tipologia di servizio dove il tuo aereo preferito sia compreso e previsto per quel servizio.
Non puoi quindi scegliere un servizio ad esempio REGIONAL e sperare di volare con B763



Se mi sono fatto assegnare un volo (in questo caso stato "pending" perchè non l'ho ancora volato) e per qualche motivo non riesco a volarlo rinunciando all'assegnazione, mi scalano i punti dal rendimento?

Dallo Stato PENDING hai solo 2 scelte:

Se rinunci (REJECT) prima della scadenza dei 3 giorni perdi un terzo del valore del volo.

Se non fai più nessuna azione (il volo passa in status WRONG) e non prendi quindi nessuna decisione, alla scadenza dei tre giorni il volo passa in Wrong appunto e perdi punti pari al valore di quel volo.



Ho cambiato la frequenza dei miei voli da 30 giorni a 7 giorni e mi sono visto assegnare subito un volo, non dovrei avere avuto 7 giorni di tempo prima di vedermi assegnato il nuovo volo?

Come riportato nel tutorial sui voli assegnati, l'intervallo di tempo tra una assegnazione e l'altra è calcolato dalla data dell'ultima assegnazione; viene fatta eccezione quando lo status dell'ultimo volo è FLOWN, cioè volato, in quel caso la data di riferimento è quella del giorno in cui si è volata correttamente l’ultima l'assegnazione.

Facciamo un esempio per capirci meglio:

L'ultima mia assegnazione è stata correttamente volata il 06/09/2007 (l'elenco delle assegnazioni è sempre visibile dal menù "I miei voli assegnati" del Members Center).
Quella data è il riferimento per le assegnazioni successive, quindi se avevamo selezionato una frequenza di 30 giorni per ogni volo, il volo successivo mi sarà assegnato dal 06/10/2007 (30 giorni dopo l'ultimo volo).
Se oggi siamo al 15/09/2007 (quindi 9 giorni dopo l'ultimo volo) e cambiamo la frequenza delle assegnazioni da 30 giorni ad 1 volo ogni 7 giorni, quando confermiamo i dati e torniamo al Members Center troviamo subito il nuovo volo assegnato (con i soliti 3 giorni standard di tempo per accettarlo o rifiutarlo).
Succede questo perchè si è scelta una frequenza dei voli assegnati di 7 giorni mentre oramai sono trascorsi ben 9 giorni dall'ultimo volo.
Il sistema quindi riconosce che i il numero di giorni trascorsi dall'ultimo volo è maggiore della frequenza prescelta e per questo motivo riceviamo subito il nuovo volo assegnato, secondo le ultime scelte fatte nel MVA (Modulo Voli Assegnati).

Quindi, se il pilota ha intenzione di cambiare la frequenza dei propri voli assegnati, è tenuto a fare attenzione ai giorni trascorsi dalla data riportata nel campo "Assignment Date" della tabella contenente i dati dell'ultima assegnazione del pilota.

Esempio pratico:

Ultima assegnazione in stato WRONG (non accettato/rifiutato) con data (Assignment Date) il 01/05/2007
Attuale Frequenza selezionata per il volo: 30 giorni
Supponiamo oggi sia il 18/05/2007 (cioè sono passati 18 giorni dalla data dell'ultima assegnazione)
Il prossimo volo mi sarà assegnato il 30/05/2007 cioè tra 12 giorni (30-18=12).
Cambio la mia frequenza in un volo ogni 20 giorni
Il sistema mi assegnerà un volo tra 2 giorni (20-18=2)
Riduco ulteriormente ancora la frequenza ad 1 volo ogni 14 giorni
Il sistema mi assegna subito il nuovo volo perchè sono già trascorsi 4 giorni oltre la frequenza da me scelta (14-18= -4)

Dobbiamo quindi fare sempre attenzione e sempre riferimento all'ultima data dell'ultima nostra assegnazione per calcolare quando la riduzione della frequenza dei voli ci porta immediatamente un nuovo volo.


Molte altre risposte alle domande più frequenti sui voli assegnati le puoi trovare nel nostro Foum in questo Topic  


 

10. Condizioni del servizio.

 

L’utente che intende avvalersi del Servizio Voli Assegnati deve essere a conoscenza del loro Tutorial ed accetta per intero il Regolamento specifico sui Voli Assegnati presente alla pagina “Regolamento e Iscrizione” sul sito web della compagnia.

La compagnia non è responsabile in alcuna maniera dell’uso non corretto del servizio da parte dell’utente che, per sua causa, ne subisce le automatiche decurtazioni automatiche previste di punti dal proprio rendimento pilota.

L'utente che intende utilizzare il servizio Voli Assegnati accetta le presenti condizioni del servizio.

 

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