La tua guida per conoscere il funzionamento di questa grande Compagnia Aerea Virtuale

 

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This Page in English

1.
Tutti i materiali e le informazioni che riguardano il volo simulato sono ad esclusivo uso per il volo virtuale sulla rete IVAO e non possono assolutamente essere utilizzati per il volo reale.

2.
La Compagnia Aerea Virtuale Aeroservice non risponde di danni o malfunzionamenti di qualsiasi apparato usato dall’utente per svolgere le nostre attività di volo, ne risponde di danni dovuti all’impiego d’utilità di nostra creazione e gratuitamente che possono essere scaricati dal nostro sito.

3.
Tutti i piloti che desiderano inoltrare domanda di iscrizione alla compagnia Aeroservice Virtual Airline, devono essere membri già iscritti ad IVAO (International Virtual Aviation Organisation, anch’essa associazione senza fini di lucro) con un minimo di 8 ore di volo registrate come pilota sui server Ivan (Server di Ivao).

4.
Tutti i dettagli dei piloti attivi presenti nel nostro sito rispecchiano quelli che si hanno in IVAO (grado, ore di volo, dati personali, stato d’attività / inattività e / o sospensione).
Ogni pilota è tenuto ad aggiornare il proprio stato di IVAO anche sul sito Aeroservice, tramite l’apposito strumento presente nel MEMBER CENTER.
In particolare, nel caso di passaggio dello stato pilota su Ivao in “Suspended o Inactive”, il Pilota deve comunicare immediatamente alla Compagnia a mezzo e-mail il proprio cambio di stato (senza bisogno di specificarne il motivo); ogni Pilota che passa allo stato di “Inactive” o “Suspended” su Ivao vedrà cambiato anche su Aeroservice il suo stato da “Pilot” a “Suspended o Inactive” con la sottrazione di punti 100 dal Rendimento Piloti se il proprio stato è stato cambiato in Suspended su IVAO ed obbligo di richiesta di ri-ammissione in servizio, sempre per mezzo e-mail alla compagnia, non appena il suo status torna in “Active” su Ivao ed il pilota desideri tornare operativo.
Solamente i piloti membri di Aeroservice VA saranno inseriti nel Database di IVAO riservato alle compagnie aeree virtuali (IVAO VA-System) e nel nostro Database di Compagnia.

5.
Ogni iscritto, al momento in cui riceve la conferma a mezzo e-mail di avvenuta iscrizione alla compagnia aerea virtuale Aeroservice, riceve un CALLSIGN (codice formato da tre lettere seguite da tre numeri) di Compagnia, che è sempre e solo successivo al numero di CallSign dell'ultimo iscritto.
Possono esserci casi di assegnazione di callsign con numero non sequenziale quando un pilota iscritto antecedentemente abbandona la compagnia senza aver mai volato a seguito della sua iscrizione; questo fa si che il suo callsign sarà assegnato ad altro pilota nuovo iscritto (vedi anche art. 7 di questo regolamento).

6.
L'aspirante pilota deve presentare iscrizione utilizzando l’apposito modulo e solamente dal proprio indirizzo e-mail personale, non può essere quindi iscritto da un altro pilota o da altro indirizzo e-mail che non sia del richiedente e / o di riferimento a chi lo rappresenta in caso di minorenni.

7.
Ogni nuovo pilota iscritto con "grado pilota su IVAO EQUIVALENTE o SUPERIORE a quello di Private Pilot (PP)" ha diritto di accesso DIRETTO alle attività di volo della compagnia ed è tenuto ad eseguire il suo primo volo di manutenzione / attivazione per la compagnia (volo con codice OEACTIV) entro 31 giorni (1 mese di tempo) dalla data d’iscrizione, altrimenti si vede cancellare dalla compagnia con relativo avviso via e-mail e perdita del callsign che gli era stato assegnato e che diventerà quindi utilizzabile per l’iscrizione di un altro pilota.
Un pilota nuovo iscritto che al 20° giorno dalla data d’iscrizione non ha ancora compiuto il primo volo d’attivazione / manutenzione per la compagnia, riceve un’e-mail d’avviso d’imminente cancellazione, trascorso poi il 31° giorno senza aver ancora compiuto il primo volo, si vede cancellato dalla compagnia con relativa comunicazione tramite e-mail.
Dopo un totale di n° 3 iscrizioni senza aver mai compiuto il volo di attivazione, al pilota sarà preclusa ogni possibilità di futuro ingresso nella compagnia.

Ogni nuovo pilota iscritto con "grado pilota su IVAO INFERIORE a quello di Private Pilot (PP)" ha obbligo di accesso INDIRETTO, cioè sarà iscritto nel Database di compagnia, ma NON sarà altresì immediatamente iscritto anche nel database di IVAO (VA-System), questo sino a che non avrà espletato l'incontro preliminare con uno degli addestratori della compagnia.
Al pilota a cui non venga giudicata idonea la preparazione e / o la conoscenza del volo strumentale on-line sulla rete Ivao, sarà richiesto di sostenere un periodo di addestramento obbligatorio per vedersi confermata l'iscrizione.
La non accettazione del periodo di addestramento per i nuovi piloti iscritti con grado INFERIORE a quello di Private Pilot (PP) (quindi con grado pilota FS1, FS2 ed FS3) preclude al pilota l'accesso alla compagnia ed al pilota che rinuncia all'addestramento offerto dalla compagnia sarà notificata successivamente la cancellazione dalla stessa.

Sono soggetti alle sopra citate regole di accesso alla compagnia dipendenti dal grado pilota su Ivao, anche gli ex piloti della compagnia che hanno subito cancellazione automatica per lunga inattività ed intendono inoltrare nuova richiesta di ri-ammissione in servizio.

Ogni Pilota già iscritto ed attivo (vale a dire che ha eseguito almeno il primo volo d’attivazione / manutenzione con codice OEACTIV), che per un periodo superiore a 4 mesi e 15 giorni (136 giorni dalla data del suo ultimo volo) non ha più eseguito e / o registrato voli tramite i Pirep (Pilot Reports di fine volo), sarà cancellato dalla compagnia.
Al 121° giorno (vale a dire dopo 4 mesi dalla data dell’ultimo volo) riceve a mezzo e-mail il primo avviso di imminente cancellazione dalla compagnia.
Se il pilota, entro i successivi 15 giorni, non torna a volare per la compagnia, trascorso il 136° giorno (vale a dire dopo 4 mesi e 15 giorni dalla data del suo ultimo volo) sarà automaticamente cancellato dal nostro database, notificandone la cancellazione sempre a mezzo e-mail.
Nel caso il pilota intendesse tornare nuovamente a volare per la compagnia potrà farlo in qualsiasi momento compilando un nuovo modulo di iscrizione che gli permetterà di vedersi riconosciute le ore di volo, i voli effettuati, i punti nel rendimento e lo stato dei voli assegnati, che aveva sino alla data della sua precedente cancellazione.

I piloti che a seguito di cancellazione per decorrenza massima dell'inattività o dimessi dalla compagnia per loro volontà che non hanno totalizzato almeno 50 ore di volo, possono perdere il diritto del mantenimento del CALLSIGN assegnato al momento della prima iscrizione o successiva ri-ammissione.
E' garantito invece, anche per questi piloti, il mantenimento dello storico sui voli effettuati, il monte ore volate ed i punti nel rendimento.

8.
Il CallSign "OSE" per i voli di AEROSERVICE VA è ad uso obbligatorio ma non esclusivo per i piloti della compagnia.
Non se ne può vietare l'uso ad utenti non iscritti ad Aeroservice per ragioni legate al regolamento di IVAO, ma il callsign usato da questi piloti non li associa ne li collega assolutamente alla nostra Compagnia Aerea, tanto meno tale pilota ne può trarre beneficio in quanto non riconosciuto come pilota Aeroservice perché non inserito nel VA-System di IVAO.
Di quel pilota non si registrerà alcuna attività da parte della compagnia.
I piloti Aeroservice possono altresì volare con altri Callsign e / o per altre compagnie aeree virtuali.

9.
I Piloti della compagnia aerea virtuale che desiderino volare utilizzando un "callsign" differente da quello assegnato all'iscrizione, possono farlo, (per esempio voli per altre compagnie, voli militare o d’esibizione etc.), ma le loro ore di volo effettuate non saranno registrate nel Database della compagnia, quindi non saranno accettati PIREPS (Pilots Report di fine volo) per voli con callsign differente da quello assegnato dalla compagnia.
Saranno accettati voli militari con il callsign di compagnia, solo per la simulazione di voli militari intesi come trasporto e logistica, non per attività militari di altro tipo come missioni / voli con caccia militari, velivoli supersonici di qualsiasi tipo (ad eccezione del Concorde seguendo le regole di volo supersonico solo su mare e non su terra) e / o Pirep inviati per voli di esibizione, voli in formazione militare e similari.
L'utilizzo di qualsiasi aeromobile e / o elicottero militare anche per semplici voli non simulativi di azioni militari (vedi Special Operation Tours di Ivao) deve essere richiesto alla compagnia prima di effettuare tali voli e poterli registrarli con i pirep.
Non saranno accettati voli a vela (vedi alianti/glider), voli con mongolfiera, voli di servizio per paracadutisti (parashooting), voli con ULM (Ultra Light Model, vedi deltaplani), traino alianti e similari.
Sono invece accettati senza restrizioni voli eseguiti in Multicrew sempre e solo con aeromobili con cui è consentito volare per la compagnia e realistici per il volo eseguito in Multicrew.

Le attività di volo con elicottero sono possibili solo per quei piloti che saranno certificati dalla compagnia come Elicotteristi Ufficiali Aeroservice (cioè con Abilitazione AEA).
Il volo con Elicottero quindi non potrà essere svolto liberamente e riportato poi alla compagnia tramite i Pireps (Pilot Reports di fine volo), a meno che non si sia acquisita la certificazione AEA (Abilitazione Elicotterista Aeroservice) e non si siano utilizzati solamente gli elicotteri ufficiali in dotazione alla compagnia

La compagnia si riserva di cancellare tutti quei voli che non soddisfano i requisiti del paragrafo 9 di questo regolamento.

10.
Sono ammesse, durante i voli on-line, sconnessioni dalla rete Ivao della durata massima di 20 minuti consecutivi; quindi per problemi ai server di IVAO causa spegnimento e / o manutenzione e / o reset oppure per sconnessioni del vostro collegamento internet, il tempo di sconnessione non deve mai essere superiore ai 20 minuti, altrimenti il volo è da considerarsi nullo per quanto riguarda la sua registrazione tramite il Pirep, che non dovrà essere inoltrato alla compagnia o se inoltrato ne sarà previsto il rifiuto.
Si accettano Pireps ove vengono segnalate anche più sconnessioni, sempre che queste non superino i 20 minuti di durata ciascuna e vi sia relativo riscontro nel VA-System di Ivao, pena la non accettazione del volo.

11.
Tutti i piloti sono tenuti a compilare il Pilot Report (Pirep) di fine volo attraverso il servizio di Invio Pirep presente nel Member Center del sito di Aeroservice per avere visibili i dati e le statistiche sui voli effettuati.
L'invio dei Pirep di fine volo consente al pilota di vedere in tempo reale il proprio volo sul sito Aeroservice, non appena un Pirep Superisor avrà controllato ed accettato il volo.
I Pirep devono essere inviati entro e non oltre 15 giorni dalla data di esecuzione del volo corrispondente.
Anche i Pirep che sono stati respinti (cioè in status Not Accepted) con richiesta di modifica dati, devono tornare alla compagnia (cioè modificati e passati nuovamente in status Pending), entro e non oltre i 15 giorni dalla richiesta di modifica; in caso contrario il pilota vedrà respinto il Pirep perché non modificato entro il tempo massimo previsto.

12.
Non sono accettati, per ovvie ragioni di realismo, singoli Pireps che riportano voli superiori a 18 ore di durata, indipendentemente dalla durata totale della connessione ad Ivao. Quindi un volo per la compagnia non può mai superare le 18 ore.

13.
Non si accettano Pirep per voli inferiori a 15 minuti di percorrenza tra due diversi aeroporti e inferiori a 35 minuti di percorrenza nel caso di voli con partenza e destinazione sullo stesso aeroporto (vedi voli VFR locali e training su circuiti di traffico).
I voli con durata inferiore a 15 minuti di percorrenza tra due diversi aeroporti ed i voli inferiori a 35 minuti con partenza e destinazione nello stesso aeroporto, non possono essere registrati come voli per la compagnia tramite i Pirep.
E’ fatta eccezione per i voli dei Tour di Ivao e / o di Divisione e / o di Compagnia, dove le tratte da volare prevedono effettivamente tempi di volo inferiori a 15 minuti tra due diversi aeroporti.
E' fatta eccezione di questa regola anche per le operazioni di volo con i soli elicotteri ufficiali utilizzati dalla compagnia e per i soli piloti elicotteristi certificati AEA (Abilitazione Elicotterista Aeroservice).

14.
Non si accettano Pirep (Pilots Report) che non trovino riscontro alcuno sul VA-System di Ivao.
Se per un problema al sistema di Ivao (server di Ivao) non sarà possibile controllare un volo perché non registrato sui server di Ivao, il volo può non essere accettato, anche se effettivamente svolto dal pilota.
Ogni volo quindi deve avere categoricamente un riscontro sul VA-System per essere accettato.
La compagnia non risponde in alcuna maniera di perdite di dati sui voli e quindi mancata assegnazione di punti ed ore pilota per il mancato o difettoso funzionamento del VA-System di Ivao, che per la Compagnia è come la scatola nera di ogni aeromobile utilizzato dai piloti e senza il quale non è in grado di verificare la corretta esecuzione dei voli, anche se realmente eseguiti.
E’ fatta eccezione quando il pilota sia in grado di dimostrare che nella fascia oraria in cui la sua traccia del volo non era presente sui server di Ivao, siano stati riscontrati problemi certificati anche da altri piloti o controllori di volo e possa quindi comprovare l'avvenuta esecuzione.

15.
Tutti i voli, indipendentemente dal tipo d’attività e della correttezza dei dati inseriti nei Pireps, che presenteranno errori nella compilazione dei codici ICAO riferiti agli aeroporti di partenza e / o arrivo nel piano di volo di IVAP (campi "Departure Aerodrome" ed "Arrival Aerodrome" della finestra di invio del piano di volo con Ivap), dovranno adottare il codice “NO CODE” durante la registrazione del pirep di fine volo; il codice "NO CODE" prevede solamente il riconoscimento delle ore di volo al pilota, ma nessun punteggio associato al suo rendimento per quel volo.
Altresì la compagnia riterrà validi solamente quei voli ove il pilota, non più tardi del momento del decollo, ha eseguito la modifica e / o correzione del piano di volo su Ivap.
Per i voli registrati come "NO CODE", la compagnia potrà in qualsiasi momento e senza alcun preavviso al pilota, eliminare tali voli dal proprio database, per tutti o parte dei voli accettati dalla stessa ma che presentano piani di volo non corrispondenti agli aeroporti effettivamente coinvolti come partenza ed arrivo, quindi piani di volo compilati ed inviati tramite IVAP che presentano errori nei campi "Departure Aerodrome" ed "Arrival Aerodrome".
Saranno ammessi cambi del piano di volo anche dopo il decollo, solamente quando il pilota abbia effettivamente deciso di cambiare la destinazione finale del suo volo (caso del cambio di "Arrival Aerodrome" nel piano di volo di IVAP durante il volo) e decida quindi di dirottare effettivamente verso altro aeroporto.
Qualsiasi volo abbia subito un cambio di destinazione finale nel piano di volo dopo la partenza si potrà unicamente registrare come volo generico (quindi con utilizzo esclusivo del codice OE3000 nel campo Flight N° del Pirep di fine volo).
Nel caso di atterraggio su aeroporto alternato il pilota non è tenuto a cambiare il proprio piano di volo, ma solamente ad inserire il codice Icao dell'aeroporto alternato utilizzato, nel campo" Landed Airport" del Pirep di fine volo, dovendo registrare anche in questo caso il suo volo solamente con il codice OE3000.

16.
Tutti i piloti sono tenuti a rispettare le norme vigenti sul volo a vista o strumentale, in tutte le sue forme.

17.
Tutti i Piloti della compagnia sono tenuti a rispettare le specifiche regole del volo su IVAO ed ha mantenere un comportamento corretto in tutte le situazioni di volo, anche quando non si è sotto controllo radar, dichiarando via testo e controllando sulla frequenza Unicom 122.800 la situazione di altro eventuale traffico presente nelle vicinanze, collaborando con essi per la gestione della separazione, dei decolli e degli atterraggi.

18.
Tutti i Piloti di AEROSERVICE VA devono utilizzare le MTL (multiplayer traffic library) di compagnia durante i voli come piloti Aeroservice, quando queste esistono per l'aeromobile che il pilota intende usare.

19.
Tutti i Piloti e membri dello Staff che entrano a far parte della Compagnia Aerea vedranno pubblicati sul sito internet www.djo2.it solamente il proprio Callsign, Nome e Cognome dichiarato (e non verificato dalla compagnia se realmente esistente) ed il proprio Codice Ivao ("VID" numero a sei cifre del pilota iscritto al network Ivao) come da dati forniti durante l’iscrizione e confrontati sulla pagina dettagli personali di Ivao del pilota.
Di tutti i dati che saranno richiesti al momento della compilazione del modulo di iscrizione, solamente quelli appena citati saranno inseriti e visibili nel sito www.djo2.it
Gli altri dati presenti sul sito saranno solo riferiti ai voli ed alle attività svolte per la Compagnia Aerea da ogni Pilota, rispecchiando i dati inviati e dichiarati volontariamente tramite i Pirep (Pilot Reports di Fine Volo).

20.
Tutti i Piloti e membri dello Staff che si dimettono dalla Compagnia Aerea Virtuale Aeroservice devono farlo tramite richiesta a mezzo e-mail allo Staff e vedranno cancellata la loro posizione sul sito di Aeroservice e nel VA-System di IVAO, la Compagnia procederà poi alla distruzione dal proprio archivio dei dati personali, compresi indirizzi di posta elettronica e quanto di altro riguardi il Pilota e / o Membro Staff che si dimette o viene dimesso.
Della presenza del Pilota e / o del Membro Staff che si dimette o viene dimesso, rimarrà visibile solamente il CALLSIGN in forma anonima perché non più seguito da Nome e Cognome, ma seguito dalla dicitura "EX PILOTA"; Allo stesso modo il CALLSIGN del Pilota e / o Membro Staff che si dimette o viene dimesso, non verrà mai più assegnato ad altro futuro membro Aeroservice nel caso il pilota abbia volato almeno il primo volo di attivazione / manutenzione (volo OEACTIV).
Rimarranno altresì presenti i dati sui voli effettuati (sempre in forma anonima) perché fanno parte dello storico delle attività svolte dalla Compagnia e volontariamente inviati / dichiarati dal pilota durante la sua attività nella stessa, come da regolamento accettato al momento dell'iscrizione.
La richiesta di dimissioni obbligherà il pilota ad un'attesa minima di mesi 3 per il rientro in compagnia.

21.
Tutti i Piloti e/o Membri Staff che adottano comportamenti poco corretti nei confronti degli altri membri della compagnia e / o nei confronti di tutti gli altri membri della rete IVAO, possono essere sospesi dalla compagnia per tempo indeterminato e possono ricevere penalità nella nostra Carriera Piloti tramite sottrazione di punteggi dal proprio Rendimento, fino alla cancellazione dalla Compagnia Aerea Virtuale nei casi ritenuti gravi dagli amministratori della stessa.

22.
Tutti i Piloti e / o Membri Staff che offendono, denigrano, insultano, si confrontano con maleducazione, non rispettano differenze di religione o di razza, adottano comportamenti poco civili e / o mancano di rispetto in qualsiasi modo nei confronti di uno o più membri della Compagnia Aerea e / o altro membro della rete IVAO, saranno dimessi immediatamente dalla Compagnia.
Ogni membro, oltre se stesso, rappresenta anche la Compagnia Aerea Aeroservice durante i suoi voli on-line, compagnia che si basa sul rispetto reciproco ed il civile comportamento nei confronti di tutti gli altri membri della rete IVAO, sia durante i voli on-line, sia nello scambio di e-mail, sia nei messaggi scritti sui Forum, sia nelle comunicazioni vocali, che in tutte le altre forme utilizzabili da ogni membro per interloquire / comunicare con gli altri membri del network.

23.
Tutti i membri iscritti sono tenuti a rispettare ogni regolamento specifico per le singole attività svolte dalla compagnia aerea virtuale, perché ognuna di queste attività prevede diverse modalità d'esecuzione e diversi regolamenti singoli e specifici che non possono essere elencati nel regolamento generale perché fanno parte di attività opzionali offerte ai Piloti e / o Membri Staff, che ne accetteranno la specifica regolamentazione al momento in cui intenderanno parteciparvi.

24.
Sono accettati, dal pilota che procederà all'iscrizione, tutti i punti di questo Regolamento Generale